foto2

brunitura
dei metalli

La brunitura è un processo chiamato anche ossidazione nera che viene realizzato su particolari in ferro ed acciaio al carbonio.

informazioniinformazioni

foto2

decapaggio
dei metalli

Il decapaggio è un'operazione effettuata per eliminare tramite soluzioni di acido la calamina, o scaglia di laminazione, o i residui di ruggine presente sui particolari metallici.

informazioniinformazioni

foto1

sabbiatura
dei metalli

La sabbiatura è una operazione di finitura superficiale, eseguita mediante lancio di sabbia, destinata a migliorare l’aspetto superficiale dei pezzi metallici o parti di essi.

informazioniinformazioni

brunitura
dei metalli

informazioni informazioni

Lavorazioni

Eseguiamo la brunitura, il decapaggio, la sabbiatura e l'imballaggio dei pezzi che avviene nella maniera in cui li riceviamo o all'interno di imballaggi forniti dal cliente.

sabbiatura

La brunitura è un processo chiamato anche ossidazione nera che viene realizzato su particolari in ferro ed acciaio al carbonio mediante: Pretrattamento del materiale con Sgrassatura ed eventuale Decapaggio, Lavaggio con acqua, immersione dei pezzi in soluzioni ossidanti alla temperatura di circa 140°C ,Ripetuti cicli di lavaggio in acqua calda corrente e Trattamento finale con olio protettivo.
Il processo di brunitura è particolarmente adatto per motivi estetici, quando è necessaria una colazione nera del ferro, e per la resistenza alla corrosione che acquistano i pezzi metallici trattati.
Uno dei punti di forza della brunitura è che non cambia in modo sostanziale le dimensioni dei particolari trattati. Infatti lo strato di annerimento è costituito principalmente da ossidi dello spessore di circa 0,1 micron. Effettuiamo il trattamento di brunitura da particolari di minuteria a pezzi di grandi dimensioni, a rotobarile o statico, in base alla conformazione dei particolari.I nostri punti di forza sono la grande flessibilità produttiva (trattiamo dal particolare singolo ai grandi lotti di produzione), l’alta qualità del trattamento e la velocità di consegna.

sabbiatura

Il decapaggio è un'operazione effettuata per eliminare tramite soluzioni di acido la calamina, o scaglia di laminazione, o i residui di ruggine presente sui particolari metallici.
È uno dei metodi comunemente impiegati per la preparazione delle superfici su cui si deve applicare il rivestimento protettivo anticorrosivo.






sabbiatura

La sabbiatura è una operazione di finitura superficiale, eseguita mediante lancio di sabbia, destinata a migliorare l’aspetto superficiale dei pezzi metallici o parti di essi. Utilizziamo sia il corindone che le microsfere di vetro: la lavorazione avviene manualmente, in modo da rendere le parti sabbiate pulite e levigate, senza residui di materiale abrasivo e senza deformare i particolari.
Gli usi più comuni sono:
selez preparazione delle superfici a successive lavorazioni come brunitura, anodizzazione, cromatura, ecc..;
selez asportazione di ossidi e residui di saldatura;
selez uniformare la superficie dei pezzi in seguito a lavorazioni meccaniche, ecc..;
selez pulizia stampi, particolari meccanici usurati e ossidati, ecc..